Zeppole all’olio (Bimby)
Le zeppole di San Giuseppe sono una preparazione tradizionale legata alla festa del papà e la loro origine è davvero molto antica. Oggi vi propongo le zeppole all’olio fatte con il Bimby: una preparazione che si differenzia dalle altre poichè utilizza l’olio al posto del burro nell’impasto. Come da tradizione, potete poi farcirle con la crema pasticcera (LINK) oppure scegliere altri sapori, in ogni caso apprezzerete la bontà e la leggerezza di questa ricetta!
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 200 g d’acqua
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
Procedimento
- Inserite nel boccale l’acqua, l’olio e il sale e fate andare per 10 minuti a 100 °C, velocità 2.
- Aggiungete la farina e il pizzico di bicarbonato e fate andare per 30 secondi a velocità 4.
- Fate raffreddare l’impasto togliendolo dal boccale e poi rimettetecelo solo quando è ben freddo per proseguire la preparazione.
- Fate andare con le lame a velocità 4 e unite un uovo per volta, aggiungete il successivo solo quando il precedente è stato inglobato nell’impasto.
- Quando il vostro composto è liscio e omogeneo trasferitelo in una sac à poche con il beccuccio a stella.
- Preparate una leccarda coperta con carta forno e date forma alle vostre zeppole.
- Cuocete in forno statico a 180 °C per 10/15 minuti (dipende dal vostro forno e dalla grandezza delle zeppole), quando vedete che sono raddoppiate di volume abbassate la temperatura a 140 °C, spostate la modalità su “ventilato” e proseguite per altri 10 minuti circa.
- Fate raffreddare completamente prima di procedere con la farcitura.
Potete preparare in anticipo le zeppole e conservarle in freezer (senza farcitura) per poi scongelarle all’occorrenza.
A me piace utilizzare la crema pasticcera classica, ma potete optare per delle varianti al cioccolato o al caffè per presentare in tavola una zeppola diversa.