ricotta fatta in casa Bimby

Ricotta fatta in casa (Bimby)

Porzioni: 250/300 grammi di ricotta

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: media

La fatta in casa con il Bimby è una deliziosa alternativa alla ricotta acquistata in negozio. Il Bimby semplifica il processo di preparazione, rendendolo facile e veloce. La ricotta fatta in casa ha un sapore e cremoso e non solo è buonissima, ma è anche perfetta per l'utilizzo in molte ricette, come ad esempio , , focacce e tanto altro.

Con questa ricetta vi guiderò attraverso il processo di preparazione della ricotta fatta in casa con il Bimby, usando solo pochi ingredienti semplici, come il ed il succo di . Questa ricotta fatta in casa è sana e senza conservanti, assolutamente da provare!

Pronti a preparare la vostra ricotta fatta in casa con il Bimby? Seguitemi!

Ingredienti

  • 1 litro di latte intero fresco
  • 5 g di sale fino
  • 20 g di succo di limone

Procedimento

  1. Mettere nel boccale del Bimby il latte e il sale ed azionarlo per 15 minuti, 100 C° a velocità 2.
  2. Quando il latte inizierà a bollire, rimuovere il misurino e aggiungere subito il succo di limone: 30 secondi, 90 C°, velocità 4. Poi: 8 secondi, velocità 7.
  3. Lasciar riposare nel boccale per un'ora.
  4. Foderare il cestello con un tovagliolo bianco e posizionarlo su una ciotola.
  5. Versare dentro il composto del boccale e lasciare scolare in frigorifero per 4 ore circa.
  6. Raccogliere la ricotta in un apposito stampo (o fuscella) e trasferire nuovamente in frigorifero fino al momento di servire o utilizzare.
  7. Io la preparo spesso, quando ho poco tempo a disposizione la prendo direttamente dal boccale: prendo la parte più consistente con un mestolo, poi scolo le piccole parti con un colino e metto direttamente la ricotta dentro un apposito stampo a scolare.
  8. Se volete, conservate il latticello, che sarebbe il liquido che colerà dalla ricotta: è ottimo per cucinare dei dolci.
  9. Con questa ricetta otterrete 250/300 g di ricotta.

La ricotta fatta in casa con il Bimby può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, ma si consiglia di consumarla il prima possibile per garantire la massima freschezza e qualità.

Ricordate che la ricotta fatta in casa non contiene conservanti, quindi la sua durata è limitata rispetto alla ricotta commerciale acquistata al supermercato. Assicuratevi di controllare l'odore e la consistenza della tua ricotta fatta in casa prima di utilizzarla per essere certi che sia sicura e buona.

La ricotta può essere congelata per un massimo di 3 mesi, anche se personalmente lo sconsiglio. Per scongelarla, basta metterla in frigorifero durante la notte per poi mangiarla o utilizzarla per le proprie preparazioni il giorno dopo.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

5 1 voto
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti