Purè di patate (Bimby)
Il purè di patate è un piatto semplice ma molto gustoso e versatile, che si presta ad accompagnare molti piatti della tradizione culinaria italiana e internazionale. Il risultato è una crema morbida e vellutata, dal sapore delicato e avvolgente, che rappresenta il contorno ideale per arrosti, spezzatini, pesce, verdure e legumi. Preparare il purè di patate è facile e veloce, ancor di più se si utilizza il Bimby.
L’unico consiglio è di tagliare le patate in pezzetti uguali, meglio ancora se le affettate con la mandolina, per avere una cottura omogenea e un risultato dalla consistenza perfetta.
Seguendo la nostra ricetta potrete preparare un purè di patate perfetto in pochi passi, per un piatto delizioso e confortante da gustare in ogni occasione.
Ingredienti
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 350 g di latte intero
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 30 g di burro
- 10/15 g di sale
Procedimento
- Montate l’accessorio “farfalla” sulle lame del Bimby.
- Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a pezzetti e mettetele nel boccale.
- Aggiungete il latte e il sale (la quantità di quest’ultimo dipende molto dal vostro gusto personale e dalla qualità delle patate).
- Azionate a velocità 1 per 25 minuti a 100 °C.
- Aggiungete il burro e il Parmigiano e fate andare per 30 secondi a velocità 4.
- Versate su un piatto di portata o in una pirofila e servite caldo.
Se gradite, potete aggiungere un po’ di noce moscata per dare una nota più saporita al purè.
Il purè di patate può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2/3 giorni in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.