Polenta alla piastra
In inverno mi capita spesso di fare la polenta anche perché è un piatto semplice, che si accompagna facilmente a molte pietanze. Con le farine che ci sono in commercio oggi poi è diventata anche veloce da preparare! Ovviamente potete utilizzare una farina classica, cambierà solo il tempo di preparazione.
Se avete il Bimby potete fare la polenta seguendo il procedimento che trovate cliccando qui oppure potete seguire le indicazioni sulla confezione. Per variare un po’ ho provato a farla alla piastra e che dire… una delizia! Si forma una piacevolissima crosticina esterna che rende i pezzi di polenta delle ottime basi, come se fossero dei crostini, che potrete andare a servire con sopra delle salse, del formaggio che fonde o dei funghi.
Potete davvero sbizzarrirvi, anche perché la polenta piace a tutti, grandi e bambini e la tavola diventerà subito una festa.
A seconda degli abbinamenti che farete, la polenta può risultare anche un’ottima portata per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano.
Ingredienti
- 375 g di farina di mais per polenta
- 1,5 litri d’acqua
- q.b. di sale
Procedimento
- Mettete l’acqua in una pentola capiente e poi portatela ad ebollizione.
- Salate a piacere e versate a pioggia la farina. Mescolate subito e rapidamente per evitare grumi.
- Rispettate il tempo di cottura indicato sulla confezione e poi spegnete il fuoco.
- Ungete uno stampo da plumcake e rovesciateci dentro la polenta ancora calda, livellate con un cucchiaio o una spatola e lasciate raffreddare completamente.
- Una volta fredda, togliete dallo stampo la polenta e tagliatela a fette dello spessore di 1 cm circa.
- Fate scaldare la piastra e procedete a “grigliare” le vostre fettine su ambo i lati, finché non vedrete che cominciano ad abbrustolire (si formeranno le classiche righe della piastra).
- Spostate su un bel piatto di portata e servite ancora calde le vostre fettine di polenta grigliata.
Se piace, potete aggiungere degli aromi o delle spezie alla polenta, per dare un tocco di sapore diverso.
Ricordatevi di ungere lo stampo o la polenta si attaccherà e non riuscirete a tirarla fuori.
Se non avete uno stampo da plumcake potete usare una teglia della dimensione adatta ad avere uno strato di polenta di circa 1 cm, potrete poi tagliare dei rettangoli una volta raffreddata.