Griglia di pasta frolla
Con questo procedimento vi spiegheremo come realizzare velocemente e in maniera perfetta una griglia di pasta frolla.
Ingredienti
- Frolla di montersino (clicca qui per la ricetta) o un altro tipo di frolla
Procedimento
- La griglia per crostate è formata da due pezzi che vanno l’uno sopra l’altro.
- Preparate la frolla sablè di Montersino e, dopo il riposo in frigo, stendetela su due fogli di carta forno.
- Una volta stesa togliete il foglio di carta forno superiore e adagiatala sopra la griglia, lasciando il foglio di carta forno della base. poi spingete con il mattarello andando avanti e indietro per tutta la circonferenza della griglia facendo pressione per farla aderire bene.
- Una volta che la frolla si è incastrata nella sua forma potete togliere la carta e la pasta in eccesso, cosi rimarrà la forma della griglia.
- Fatela riposare nel freezer per 10 minuti, poi basterà alzare il pezzo superiore della griglia con la frolla attaccata e capovolgerla sulla crostata oppure su una teglia, se volete ottenere una griglia distaccata.
- Nelle mie foto vedrete che l’ho realizzata intera per poi ricavarne una più piccola da sovrapporre alla crema su una torta alla frutta.
- Con un coperchio del diametro desiderato tagliate la vostra griglia, così la otterrete perfettamente circolare e non si rovinerà, altrimenti infornatela intera.
- Con la griglia farete delle crostate oppure delle decorazioni perfette, se utilizzate la nostra ricetta della frolla sarà ancora più semplice.
Potete utilizzare lo stesso procedimento anche per realizzare una griglia di pasta sfoglia.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi