Zucca grigliata sott’olio
Vi siete fatti tentare da una meravigliosa zucca e ora non sapete come consumarla tutta? Ecco un’idea per conservarla a lungo e gustarla quando preferite!
Vi basterà grigliarla e preparare dei vasetti in cui riporla per avere sempre a disposizione un contorno pronto e saporito. Potrete utilizzarla anche per preparare degli antipastini o per farcire una bella focaccia o guarnire una torta salata.
Quando pulisco la zucca poi mi piace salvare la parte della polpa più centrale, quella ricca di filamenti, che non è adatta alle conserve, ma è perfetta per fare il risotto alla zucca (ricetta a questo link) o la crema di zucca (ricetta a questo link).
In questo modo sfrutterete ogni parte di questo magnifico ortaggio!
Per questa ricetta avete bisogno di 2 vasetti da 250 ml già sterilizzati. Mi raccomando, è importante che lo siano per evitare problemi di salute.
Ingredienti
Procedimento
- Ricavate dalla zucca degli spicchi, puliteli dai semini e togliete la buccia. Tagliate da ogni spicchio delle fette di circa mezzo centimetro di spessore.
- Fate scaldare la piastra e poi disponetevi sopra le fette di zucca, grigliate per qualche minuto prima da un lato e poi dall’altro.
- Quando vedete che sono dorate e con i segni della piastra toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
- Pulite gli spicchi d’aglio e tagliateli a fettine molto sottili.
- Lavate il rosmarino e la menta e asciugateli con cura.
- Tagliate a pezzetti i peperoncini.
- Quando la zucca si è raffreddata prendete il vasetto asciutto e versateci uno strato di olio.
- Disponete un primo strato di zucca grigliata e aggiungete un pizzico di sale, un paio di grani di pepe, due o tre fettine di aglio, qualche pezzetto di peperoncino e delle foglie di menta e rosmarino.
- Ripetete cominciando di nuovo dallo strato di olio e proseguite fino a riempire il vasetto, versate un ultimo strato di olio, spingete per bene il contenuto verso il basso e chiudete il vasetto.
- Lasciate riposare per 15-20 giorni prima di aprire il barattolo e utilizzare la zucca.
Io ho utilizzato la classica zucca gialla che si taglia a spicchi, potete utilizzare altre qualità di zucca e tagliarle diversamente, l’importante è che siano fettine dello stesso spessore e che le facciate asciugare bene sulla piastra.
Se preferite altri tipi di aromi, potete tranquillamente sostituirli al rosmarino e alla menta.