Tulipani di pomodori ripieni
Volete portare a tavola un antipasto sfizioso, fresco e d’effetto senza stravolgere la cucina? Questa è la ricetta che fa per voi! Un allegro e coloratissimo mazzo di tulipani che stuzzicherà l’appetito di adulti e bambini. I pomodori sono un ingrediente molto versatile e si prestano a diverse ricette, questa volta ho voluto giocare con il loro colore acceso e brillante per ricreare l’idea dei fiori! Ho utilizzato i pomodorini Dunne, una varietà a grappolo che presenta le caratteristiche sia dei datterini che dei San Marzano. La polpa soda e croccante, il gusto dolce e aromatico e la forma leggermente allungata dei pomodorini li rendono perfetti per questa preparazione. In pochi e semplicissimi passaggi porterete in tavola un piatto davvero originale.
Ingredienti per i pomodori ripieni
- Un grappolo di pomodori Dunne
- 125g Philadelphia
- 1 scatoletta di tonno sgocciolato
- 3 cucchiai di maionese
- 50g olive nere tritate (facoltativo)
Ingredienti per decorare
- Gambi di prezzemolo
- Erba cipollina
Procedimento
- Per prima cosa lavate i pomodorini e asciugateli con cura.
- Incideteli nel senso della lunghezza con un coltellino ben affilato praticando su una delle estremità un taglio a croce profondo fino a circa metà pomodoro.
- In una ciotola mettete il Philadelphia, il tonno sgocciolato, la maionese e se gradite aggiungete anche 50 grammi di olive nere tritate finemente.
- Mescolate con una spatolina in modo da amalgamare tutti gli ingredienti finché non avrete un composto omogeneo.
- Trasferite in una sac à poche la farcia ottenuta e riempite i pomodorini in corrispondenza del taglio a croce precedentemente effettuato.
- Tagliate da un mazzetto di prezzemolo i gambi, oppure utilizzate dell’erba cipollina, lavateli ed asciugateli, sistemateli sul piatto da portata lasciando dello spazio da un lato dove andrete a disporre i pomodorini ripieni creando l’illusione di un bel mazzo di tulipani!