Tulipani di pomodori ripieni

Tulipani di pomodori ripieni

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: senza cottura

Difficoltà: facile

Volete portare a tavola un antipasto sfizioso, e d'effetto senza stravolgere la cucina? Questa è la ricetta che fa per voi! Un allegro e coloratissimo mazzo di tulipani che stuzzicherà l'appetito di adulti e bambini. I sono un ingrediente molto versatile e si prestano a diverse ricette, questa volta ho voluto giocare con il loro colore acceso e brillante per ricreare l'idea dei fiori! Ho utilizzato i Dunne, una varietà a grappolo che presenta le caratteristiche sia dei che dei San Marzano. La polpa soda e croccante, il gusto e aromatico e la forma leggermente allungata dei pomodorini li rendono perfetti per questa preparazione. In pochi e semplicissimi passaggi porterete in tavola un piatto davvero originale.

Ingredienti per i pomodori ripieni

  • Un grappolo di pomodori Dunne
  • 125g
  • 1 scatoletta di sgocciolato
  • 3 cucchiai di maionese
  • 50g nere tritate (facoltativo)

Ingredienti per decorare

Procedimento

  1. Per prima cosa lavate i pomodorini e asciugateli con cura.
  2. Incideteli nel senso della lunghezza con un coltellino ben affilato praticando su una delle estremità un taglio a croce profondo fino a circa metà pomodoro.
  3. In una ciotola mettete il Philadelphia, il tonno sgocciolato, la maionese e se gradite aggiungete anche 50 grammi di tritate finemente.
  4. Mescolate con una spatolina in modo da amalgamare tutti gli ingredienti finché non avrete un composto omogeneo.
  5. Trasferite in una sac à poche la farcia ottenuta e riempite i pomodorini in corrispondenza del taglio a croce precedentemente effettuato.
  6. Tagliate da un mazzetto di prezzemolo i gambi, oppure utilizzate dell'erba cipollina, lavateli ed asciugateli, sistemateli sul piatto da portata lasciando dello spazio da un lato dove andrete a disporre i pomodorini ripieni creando l'illusione di un bel mazzo di tulipani!

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti