Patate ripiene al forno

Patate ripiene al forno

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Le patate al forno ripiene sono golose, piacciono a tutti e si adattano a qualsiasi occasione, ideali come contorno oppure come piatto unico, potrete prepararle con il ripieno che più preferite.

Ingredienti

  • 6 patate di media grandezza
  • 125 grammi di formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia
  • 20 grammi di Parmigiano
  • Pepe nero q.b.
  • Origano q.b.
  • Pane grattugiato q.b.
  • Olio evo q.b.

Procedimento

  1. Iniziate a lessare le patate (intere e con la buccia).
  2. Dopo cotte tagliatele a metà ed estrapolate, con l’aiuto di un cucchiaino, la parte della polpa interna, ricavando così dei cestini pronti per accogliere la farcitura.
  3. In una pirofila versate un filo d’olio e posizionate i cestini al suo interno.
  4. In una ciotola versate la polpa delle patate, un pizzico di sale, il Parmigiano, la Philadelphia (o simile), il pepe nero, l’origano ed un filo di olio evo.
  5. Amalgamate tutto con l’aiuto di una forchetta, schiacciando inizialmente per ridurre in purea le patate e poi girate energicamente per pochi secondi per far amalgamate bene tutto.
  6. Trasferte il composto ottenuto in una sac à poche e riempite la cavità delle patate (in alternativa usate un cucchiaino).
  7. Spolverare la superficie delle patate con un po’ di pangrattato e Parmigiano, aggiungete un filo d’olio.
  8. Infornate nel forno già caldo a 180°C per 15/20minuti (la cottura varia a seconda della grandezza delle patate). Se le preferite più croccanti in superficie, aumentate la cottura di circa 3/4 minuti sotto al grill.

Io ho preparo queste patate con svariati ripieni, se lo preferite potete aggiungere al ripieno 100 grammi di salame tagliato a tocchetti molto piccoli oppure 100 grammi di tonno, otterrete un contorno molto gustoso.
Potete sostituire il formaggio spalmabile con qualsiasi altro tipo di formaggio, che magari gradite di più e riempirle usando la vostra fantasia culinaria.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 votes
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments