Patate ripiene al forno
Le patate al forno ripiene sono golose, piacciono a tutti e si adattano a qualsiasi occasione, ideali come contorno oppure come piatto unico, potrete prepararle con il ripieno che più preferite.
Ingredienti
- 6 patate di media grandezza
- 125 grammi di formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia
- 20 grammi di Parmigiano
- Pepe nero q.b.
- Origano q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
- Iniziate a lessare le patate (intere e con la buccia).
- Dopo cotte tagliatele a metà ed estrapolate, con l’aiuto di un cucchiaino, la parte della polpa interna, ricavando così dei cestini pronti per accogliere la farcitura.
- In una pirofila versate un filo d’olio e posizionate i cestini al suo interno.
- In una ciotola versate la polpa delle patate, un pizzico di sale, il Parmigiano, la Philadelphia (o simile), il pepe nero, l’origano ed un filo di olio evo.
- Amalgamate tutto con l’aiuto di una forchetta, schiacciando inizialmente per ridurre in purea le patate e poi girate energicamente per pochi secondi per far amalgamate bene tutto.
- Trasferte il composto ottenuto in una sac à poche e riempite la cavità delle patate (in alternativa usate un cucchiaino).
- Spolverare la superficie delle patate con un po’ di pangrattato e Parmigiano, aggiungete un filo d’olio.
- Infornate nel forno già caldo a 180°C per 15/20minuti (la cottura varia a seconda della grandezza delle patate). Se le preferite più croccanti in superficie, aumentate la cottura di circa 3/4 minuti sotto al grill.
Io ho preparo queste patate con svariati ripieni, se lo preferite potete aggiungere al ripieno 100 grammi di salame tagliato a tocchetti molto piccoli oppure 100 grammi di tonno, otterrete un contorno molto gustoso.
Potete sostituire il formaggio spalmabile con qualsiasi altro tipo di formaggio, che magari gradite di più e riempirle usando la vostra fantasia culinaria.