
Patate ripiene con funghi
Le patate, si sa, sono buone in tutte le forme e in tutte le salse! Lessate, fritte, saltate in padella… ce n’è davvero per ogni gusto ed è inutile dire che si sposano praticamente con tutto. In questa ricetta ve le propongo farcite con funghi champignon trifolati e besciamella ma, come immaginerete, le varianti sono infinite! Io ho scelto di servire le patate ripiene come contorno per accompagnare degli involtini di pollo, ma potete decidere voi se farne uno sfizioso antipasto ad un ritrovo in compagnia o, in alternativa, un piatto unico! La preparazione è piuttosto semplice e alla portata di tutti, non servono strumenti nè abilità particolari, ma il risultato vi farà fare sicuramente un’ottima figura 😉
Ingredienti
- 8 patate di grandezza media
- 300 g funghi champignon
- q.b. olio di oliva
- 2/3 spicchi d’aglio
- 2/3 ciuffetti di prezzemolo
- q.b. Parmigiano grattugiato
- 500 ml latte
- 25 g burro
- 50 g farina
- q.b. sale, pepe, noce moscata
Procedimento
- In acqua bollente fate lessare le patate con la buccia per 25 minuti, poi pelatele e mettetele da parte.
- Pulite accuratamente e tagliate i funghi, lavate e tritate finemente il prezzemolo.
- In padella versate l’olio e fate rosolare l’aglio fino a doratura, a fiamma vivace.
- Aggiungete i funghi ed il prezzemolo e fate cuocere a fiamma media per qualche minuto mescolando, senza utilizzare il coperchio. Se in cottura i funghi dovessero rilasciare acqua, toglietela con un cucchiaio e proseguite.
- Salate i funghi solo a fine cottura, mescolate per qualche secondo sul fuoco e poi spegnete la fiamma.
- Preparate la besciamella con il latte, il burro e la farina, seguendo la ricetta classica (che potete leggere cliccando qui, se non sapete prepararla). Aggiungete il Parmigiano, mescolate e unite ai funghi trifolati.
- Riprendete ora le patate e tagliatele a metà, scavate l’interno con un cucchiaino o un coltello, avendo cura di non romperle, e unitelo al ripieno di funghi e besciamella, mescolando per amalgamare gli ingredienti. Ricordatevi di salare un po’ le patate.
- Farcite i “gusci” di patata con il ripieno e disponeteli in una pirofila o una teglia, spolverate con altro Parmigiano per renderli ancora più golosi e infornate a 180°C per venti minuti.
Per il ripieno potete scegliere di usare anche altre tipologie di funghi, come i porcini, oppure utilizzare altri ingredienti come il prosciutto (per alcune ho fatto così, dato che il mio bimbo non ama molto i funghi).
Potete proporre questa ricetta come secondo piatto oppure come antipasto o contorno, a seconda delle quantità e della farcitura che scegliete di utilizzare.
Se dovesse avanzare della besciamella non vi preoccupate, potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni e utilizzarla per altre ricette!