Mini parmigiane di melanzane al pesto

Mini parmigiane di melanzane al pesto

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

La parmigiana di melanzane al pesto è un goloso e stuzzicante piatto unico, ideale da servire per un pranzo o una cena oppure come antipasto, ottima da mettere in un buffet.
Una rivisitazione della classica ricetta della parmigiana di melanzane, senza sugo e con aggiunta del pesto di basilico.
Il pesto, se volete, lo potrete preparare in casa, vi consigliamo la nostra ricetta che trovate qui (preparata con il Bimby).

Ingredienti

  • 800 g di melanzane tonde viola
  • 150 g di pesto alla genovese
  • 400 g di mozzarella oppure di formaggio a pasta filata
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Tagliate le melanzane a fette di circa mezzo centimetro. Con l’aiuto di un mandolino tutte le fette avranno lo stesso spessore.
  2. Salatele leggermente.
  3. Preparate le leccarda del forno ricoprendola con carta da forno. Mettete su le fette di melanzana e cospargete con un filo di olio evo, infornate a 180 g per circa 20 minuti.
  4. Una volta cotte, iniziate a preparare la parmigiana. Fate un primo strato di fette di melanzane, su queste adagiate il formaggio o la mozzarella a fette, un po’ di pesto e il Parmigiano.
  5. Fate gratinare in forno per circa 15 minuti a 180° o fino a quando il formaggio sarà fuso.
  6. Se volete potete creare delle mini parmigiane più alte, fino a tre, quattro livelli. Io ho fatto solo due fette perché mi servivano come antipasto, ma più le fate alte più sono buone.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*