Mini parmigiane di melanzane al pesto
La parmigiana di melanzane al pesto è un goloso e stuzzicante piatto unico, ideale da servire per un pranzo o una cena oppure come antipasto, ottima da mettere in un buffet.
Una rivisitazione della classica ricetta della parmigiana di melanzane, senza sugo e con aggiunta del pesto di basilico.
Il pesto, se volete, lo potrete preparare in casa, vi consigliamo la nostra ricetta che trovate qui (preparata con il Bimby).
Ingredienti
- 800 g di melanzane tonde viola
- 150 g di pesto alla genovese
- 400 g di mozzarella oppure di formaggio a pasta filata
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Tagliate le melanzane a fette di circa mezzo centimetro. Con l’aiuto di un mandolino tutte le fette avranno lo stesso spessore.
- Salatele leggermente.
- Preparate le leccarda del forno ricoprendola con carta da forno. Mettete su le fette di melanzana e cospargete con un filo di olio evo, infornate a 180 g per circa 20 minuti.
- Una volta cotte, iniziate a preparare la parmigiana. Fate un primo strato di fette di melanzane, su queste adagiate il formaggio o la mozzarella a fette, un po’ di pesto e il Parmigiano.
- Fate gratinare in forno per circa 15 minuti a 180° o fino a quando il formaggio sarà fuso.
- Se volete potete creare delle mini parmigiane più alte, fino a tre, quattro livelli. Io ho fatto solo due fette perché mi servivano come antipasto, ma più le fate alte più sono buone.
Clicca sulle foto per ingrandirle
Sottoscrivi
0 Commenti
più vecchi