Mini cheesecake al salmone
Deliziosamente sorprendenti e irresistibilmente eleganti, le mini cheesecake al salmone sono un’esplosione di sapori raffinati che conquisteranno il palato di ogni ospite.
Questa raffinata variante delle classiche cheesecake è una perfetta fusione tra la cremosità dei formaggi, l’intensità del salmone affumicato e la croccantezza dei taralli.
Sono perfette come antipasto o finger food in occasioni speciali.
Seguite la nostra ricetta per creare delle mini cheesecake al salmone molto eleganti e con un sapore unico.
Ingredienti per la base
- 150 g di taralli
- 70 g di burro fuso
Ingredienti per il ripieno
- 300 g di formaggio fresco spalmabile
- 250 g di robiola
- 160 g di salmone affumicato
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
Ingredienti per la decorazione
- 3 fette di salmone affumicato
- 6 taralli
Procedimento
- Tritate con cura i taralli fino a ridurli in polvere e raccogliete il risultato in una ciotola. Successivamente, versate il burro fuso e mescolate fino a ottenere un composto dalla consistenza briciolosa.
- Create 12 strisce con della carta forno, ciascuna lunga circa 15 cm e larga circa 2 cm. Dopo averle inumidite e strizzate leggermente, usatele per rivestire 6 stampini da muffin, formando una croce.
- Mettete il composto negli stampini foderati, compattandolo accuratamente, poi riponeteli in frigorifero per circa 15 minuti.
- In una ciotola, unite i formaggi, l’erba cipollina tritata e il salmone tagliato a listerelle, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale secondo il vostro gusto.
- Trasferite il composto in una sac à poche e distribuitelo uniformemente negli stampini. Successivamente, livellate con cura la superficie utilizzando un cucchiaio e lasciate rassodare in frigorifero per l’intera nottata.
- Fatto ciò, sformate le mini cheesecake e disponetele su un piatto da portata. Guarnite ciascuna con mezza fettina di salmone affumicato, alcuni fili di erba cipollina, un tarallo e servite.
Se non avete taralli, per la base potete usare anche fette biscottate, crackers o grissini.
Al posto dell’erba cipollina potete usare aneto o qualche foglia di prezzemolo.
Si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico.