insalata russa

Insalata russa

Porzioni: 6

Tempo di preparazione: 10 minuti + 2 ore di riposo in frigo

Tempo di cottura: variabile, in base alle verdure

Difficoltà: facile

L' russa è un piatto dal ricco retaggio culinario, e le varianti sono molteplici, sia nelle fonti autorevoli che nelle tradizioni familiari italiane, le modalità di condimento possono variare.

L'autentica , tuttavia, è un mistero: le sue origini sono oggetto di controversie, sebbene sia accertato che la versione russa contenesse anche il .

Nella nostra proposta, vi presentiamo una versione di insalata russa semplice e classica, ma vi invitiamo a sperimentare liberamente e apportare le opportune varianti a seconda dei vostri gusti.

Ingredienti

Procedimento

  1. Iniziate cuocendo le , avendole prima tagliate a dadini. In alternativa, se preferite, per mantenere le verdure più sode e consistenti, potete cuocerle intere e tagliarle dopo.
    Una volta cotte, lasciatele raffreddare.
  2. Lessate i a parte, dato che hanno un tempo di cottura veloce (se usate pisellini surgelati, rispettate i tempi indicati sulla confezione).
  3. Nel frattempo preparate la maionese, unitela alle verdure una volta che queste si saranno raffreddate.
  4. Mescolate con cura in modo da amalgamare completamente le verdure e la maionese. Coprite l'insalata con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno due ore. Questa fase di riposo è essenziale per la buona riuscita dell'insalata russa.

Tenete presente che l'insalata russa è conservabile in frigorifero per un paio di giorni, ma vi consigliamo di consumarla fresca per gustarne appieno la bontà.

L'insalata russa è una prelibatezza capace di conquistare il palato di chiunque. Ciascuna versione, dalla più tradizionale alla più innovativa, può diventare un'opera d'arte culinaria quando realizzata con amore e fantasia.
Quindi, liberate la vostra creatività in cucina e preparate una deliziosa insalata russa, rendendola un capolavoro che delizierà il vostro palato e quello dei vostri ospiti.
Buon appetito!

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti