Insalata di arance, finocchi, carota e noci
L’insalata di finocchi e arance è un piatto fresco, leggero e profumato che può essere servito sia come antipasto che come accompagnamento per secondi di carne o di pesce. In questa variante ho aggiunto una carota e dei gherigli di noce che, oltre ad essere ricchi di elementi che aiutano l’organismo, danno un tocco croccante all’insalata! Potete personalizzarlo con l’aggiunta di qualche ingrediente a piacere, ma il mio consiglio è di non esagerare per non andare poi a perdere la freschezza data dai due sapori di base. Questo piatto è davvero molto salutare e versatile ed è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana!
Ingredienti
- 2 finocchi
- 2 arance
- 6 noci
- 1 carota
- q.b. olio, sale e pepe
Procedimento
- Prendete i finocchi ed eliminate le foglie esterne più dure e i gambi, lavateli e asciugateli con cura. Con una mandolina affettateli cercando di fare fettine sottili. Disponeteli sul piatto di portata o in un’insalatiera.
- Spelate e lavate la carota, asciugatela e affettate anch’essa in rondelline fini.
- Condite ora con olio, sale e pepe e mescolate.
- Spelate e pulite le arance togliendo anche la pellicina degli spicchi, cercate poi di tagliarli in fette non troppo spesse e appoggiatele su finocchi e carota.
- Sgusciate le noci e disponetele a piacere sull’insalata.
Io ho lasciato le fettine di arancia intere, ma potete anche tagliarle a metà o spezzettarle.
Potete tritare grossolanamente al coltello i gherigli di noce, se preferite.