Cheesecake rucola e salmone
La cheesecake rucola e salmone è un antipasto facile e veloce da preparare, necessita solo del passaggio in frigo prima di essere servita, ma questo la rende anche “comoda” poichè potete approntarla in anticipo e la decorazione finale richiede solo qualche minuto.
In molte famiglie c’è l’abitudine di consumare il salmone affumicato tra gli antipasti delle feste, questo è un modo originale per portarlo in tavola e per stemperare il suo sapore marcato, grazie ai formaggi.
Potete affettare la rucola o utilizzare le foglioline intere nella farcitura, come più vi piace. Ugualmente per il salmone quando lo andate a disporre sulla superficie: potete tagliare le fette in pezzi più piccoli o fare delle listarelle da arrotolare per richiamare la forma di roselline.
C’è da sbizzarrirsi, potete facilmente personalizzare la vostra cheesecake e portare in tavola un antipasto che sorprenderà tutti!
Ingredienti per la base
- 120 g burro
- 250 g tarallini
Ingredienti per la farcitura
- 200 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 300 g ricotta vaccina
- 50 g stracchino
- 100 g rucola
- 250 g salmone affumicato
- 1 cucchiaio semi di papavero
Procedimento
- Frullate i tarallini fini fini, meglio con un tritatutto.
- Sciogliete il burro e aggiungetelo alla “farina” di tarallini, mescolate per amalgamare e disponete il tutto in uno stampo a cerniera, creando una base uniforme.
- Lavate la rucola e tamponatela per asciugarla bene.
- In una ciotola riunite i formaggi e mescolate per amalgamare bene, unite la rucola (tenetene da parte un mazzetto per la decorazione finale) e mescolate ancora per distribuirla in modo omogeneo.
- Versate la crema di formaggi e rucola sulla base e livellatela aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
- Riponete in frigorifero per circa 3 ore, in modo che si consolidi quanto basta per tenere la forma.
- Riprendete la vostra cheesecake poco prima di servirla, toglietela dallo stampo e trasferitela sul piatto di portata.
- Disponete le fette di salmone sulla superficie, spolverate con semi di papavero e altra rucola fresca per dare un tocco di colore.
Se i semi di papavero non piacciono potete tranquillamente sostituirli con altri semi più graditi oppure non mettere nulla.