Bastoncini di polenta

Bastoncini di polenta

Porzioni: varie

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

con gli amici e siete stufi di presentare le solite tartine e stuzzichini Provate con questi di ripassati al forno: gustosi e croccanti, andranno a ruba e farete un figurone!
Con solo acqua, farina, sale ed aromi, porterete in tavola un piatto originale e accattivante nella sua semplicità. Potete aromatizzare gli stick di polenta con le erbe che preferite e sbizzarrirvi nel creare salse di accompagnamento ma, credetemi, sono buonissimi anche da soli.
Quest'idea è perfetta anche per un ed è adatta a tutti, grandi e piccini, è adatta anche a chi segue un regime alimentare vegetariano e vegano (attenzione, in questo caso, agli accompagnamenti che offrite con i bastoncini).
Potete preparare la polenta nel modo tradizionale, seguendo le indicazioni sulla confezione oppure, se avete il Bimby, seguire la procedura che trovate cliccando qui.

Ingredienti

  • 250 g farina per polenta
  • q.b. acqua (vedere indicazioni sulla confezione della polenta)
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • Erbe aromatiche a piacere

Procedimento

  1. In una pentola capiente mettete a scaldare la quantità d'acqua indicata sulla confezione della polenta.
  2. Preparate intanto una teglia o la placca del forno, rivestitela di carta forno e versateci un giro d'olio.
  3. Quando l'acqua bolle salate a piacere e versate a pioggia la farina, mescolando subito con una frusta o con un cucchiaio di legno per evitare i grumi.
  4. Seguite il tempo di cottura indicato sulla confezione, sempre mescolando e, quando sarà addensata e pronta, rovesciatela nella teglia.
  5. Distribuite e livellate la polenta in modo da avere uno spessore uniforme e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, fino a che sarà soda e compatta.
  6. Una volta fredda potete tagliarla in bastoncini più o meno grandi, l'importante è che siano tutti della stessa dimensione.
  7. Spolverate con sale, pepe e aromi, versate un filo d'olio e poi cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti. I bastoncini devono dorare e diventare croccanti, dunque, se volete, negli ultimi minuti, potete impostare il forno sulla modalità “grill”.
  8. Disponete i vostri bastoncini di polenta su un bel piatto e servite accompagnati da salse di vostro gradimento.

Ungete bene la teglia in cui fate raffreddare la polenta o, se preferite, usate della carta forno per fare in modo che non si attacchi, altrimenti può rompersi quando la togliete per tagliarla in bastoncini.
Potete preparare varie salse per accompagnare i vostri bastoncini di polenta e, se piace, utilizzare anche dei , come il Gorgonzola, che ben si sposa con la polenta.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle
0 0 voti
Valutazione ricetta
 
Sottoscrivi
Notifica di risposta
0 Commenti
Feedback in linea
Leggi tutti i commenti